top of page

Condizioni generali

Condizioni generali

1. Campo di applicazione
Le presenti condizioni generali regolano il rapporto tra Easy Training Sagl (di seguito ET) e
i candidati alla formazione come pure i partecipanti ai corsi.

2. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione o richiesta di informzioni relativa ai corsi erogati da ET devono
essere inoltrate ad almeno 1 dei seguenti recapiti:
e mail: (info@easi-training.ch)
posta ordinaria: via Camara,19 – 6932 Breganzona
2.1 Offerta dei corsi
L’offerta dei corsi può essere consultata su internet all’indirizzo: www.easi-training.ch o
chiedendo alla segreteria corsi.

3. Iscrizione ai corsi
Il candidato può richiedere il modulo di iscrizione ai corsi presso la segreteria ET che
provvederà ad inviarlo a mezzo mail. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato dal
candidato con la massima cura ed inviato nuovamente alla segreteria ET con gli eventuali
documenti o giustificativi complementari richiesti.
Nel momento in cui tutti i documenti richiesti sono stati ricevuti e qualora le condizioni di
ammissione siano soddisfatte, l’iscrizione al corso è confermata e il candidato è iscritto in
modo fisso e definitivo. Per ogni corso sono fissati un numero minimo e massimo di
partecipanti. Se il corso è già completo, eventuali candidati in esubero saranno inseriti in
una lista di attesa.

4. Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione (frequenza) viene rilasciato a coloro che:
- hanno frequentato almeno l’80% del corso
- hanno superato con esito positivo le prove scritte e le prove pratiche
- hanno provveduto al pagamento dell’intera l'intera quota di partecipazione.

5. Fatturazione
I prezzi dei corsi sono espressi in franchi svizzeri e sono da intendersi IVA inclusa.
Le spese di eventuali esami sono comprese nel prezzo del corso e non sono oggetto di
un’ulteriore fatturazione.
All’atto dell’iscrizione il partecipante è tenuto a comunicare l’indirizzo di fatturazione esatto
qualora diverso da quello di residenza e a fornire ogni aggiornamento per eventuali
modifiche intervenute successivamente all’iscrizione al corso.
La fatturazione è effettuata dopo l'iscrizione definitiva e prima dell'inizio del corso. Il
pagamento deve essere effettuato prima dell’inizio del corso. Le fatture possono essere
contestate entro 20 giorni dall’avvenuta ricezione.

6. Annullamento dell’iscrizione dal candidato
Eventuale decisione di annullare l’iscrizione prima dell’inizio del corso deve essere
comunicata alla segreteria ET a mezzo e-mail o posta ordinaria: la data della mail o del
timbro postale saranno rispettivamente come riferimento temporale per la valutazione della
rinuncia.
Il ritiro dal corso a convocazione avvenuta implica una partecipazione del 10% sulla tassa
del corso, mentre a corso iniziato l’eventuale ritiro non giustificato comporta il pagamento
dell’intera tassa.
La mancata partecipazione, se non annunciata almeno 3 giorni dall’inizio e/o non
sufficientemente giustificata (motivi di salute - certificato medico, motivi di lavoro -
dichiarazione datore di lavoro), comporta il pagamento di una parte della quota di iscrizione,
a copertura dei costi, fino ad un massimo del 50%.
L'annullamento dell'iscrizione non comporta alcun costo se la persona iscritta viene
sostituita per lo stesso corso di un altro candidato, a patto che soddisfi i requisiti di
ammissione.

7. Mancata presentazione, abbandono o proroga della formazione da parte del partecipante
L'interruzione della partecipazione al corso va comunicata per iscritto alla segreteria ET a
mezzo e-mail o posta ordinaria.
Dopo il primo giorno di corso ET non provvederà ad alcun rimborso in caso di mancata
presentazione, ritiro o proroga del corso da parte del partecipante.

8. Modifiche del corso da parte di Easy Training Sagl
ET si riserva il diritto di apportare modifiche ai corsi (ad es. data e orari del corso, insegnanti,
contenuti, forma di insegnamento; rinvio o annullamento di un corso o di uno o più
moduli/blocchi) soprattutto nel caso di cause maggiori, dandone comunicazione agli iscritti.
Questo non dà alcun diritto all’iscritto ad alcun rimborso o qualsivoglia indennità di
compensazione. Nel caso in cui uno o più moduli/blocchi di un corso o l’intero corso sono
rimandati o cancellati da ET, non è previsto alcun rimborso o indennità bensì al partecipante
è data la possibilità, entro il termine di 24 mesi dalla data dell’ultimo girono del corso
annullato, di seguire il corso nelle date alternative che ET avrà cura di proporre.

9. Procedura di reclamo
Per qualsiasi reclamo, ricorso, contestazione, segnalazione relativa ai corsi erogati,
compresa la rettifica delle attività di valutazione, il partecipante potrà rivolgersi alla
segreteria ET a mezzo mail o posta ordinaria. Il reclamo sarà registrato in specifico
documento garantendo adeguato anonimato per il ricorrente e sottoposto alle analisi e
valutazioni necessarie da parte della Direzione di ET. Entro 15 giorni dalla data di ricezione
della mail o 20 gg dalla data del timbro postale ET provvederà a dare comunicazione scritta
a mezzo mail o posta relativamente all’esito delle analisi e valutazioni condotte.

10.Gestione della documentazione relativa ai corsi
ET provvede alla conservazione per un periodo minimo di 3 anni di tutta la documentazione
relativa ai corsi di formazione erogati, con particolare riferimento a:
• documentazione descrittiva del corso
• documentazione relativa all’iscrizione e partecipazione di ciascun discente compresi
i test di verifica dell'apprendimento e la valutazione rilasciata
• attestato di partecipazione

11.Trattamento dei dati personali
ET acquisisce i dati personali dei propri corsisti all’atto dell’iscrizione li tratta per la gestione
dei rapporti contrattuali nel rispetto della legge, per l’esecuzione degli obblighi previsti dalle
presenti Condizioni Generali, per il corretto svolgimento di tutte le attività didattiche tra cui
la valutazione del rendimento e ogni attività strettamente collegata alla eventuale gestione
di finanziamenti per l’attività formativa svolta.
I dati sono gestiti in formato cartaceo ed elettronico o nelle modalità più adeguate in
relazione agli scopi sopra indicati. Per la gestione elettronica dei dati è previsto l’impiego di
tecnologia validata in termini di sicurezza e sono attuate prasi di “storage” con modalità
sicure atte a prevenire accessi non autorizzati. Per i partecipanti iscritti da datore di lavoro,
potranno, se richieste, essere comunicati al datore di lavoro informazioni relative alla
presenza ai corsi.
L’accesso ai dati è consentito solo da personale autorizzato da ET per lo svolgimento delle
attività sopra indicate. Qualora necessario per l’espletamento delle attività sopra indicate, i
dati saranno ceduti a terzi qualificati per le attività da svolgere.
I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo congruo in relazione al
perseguimento delle finalità dichiarate e coerente con riferimento alle normative in materia
di tenuta delle scritture contabili e alle prescrizioni degli enti di accreditamento e di
finanziamento dei corsi.
In relazione ai dati ceduti sono riconosciuti i diritti di accesso, di correzione o di
aggiornamento mediante richiesta inoltrata alla segreteria ET a mezzo mail o posta ordinaria.

12. Foro legale
Per ogni controversia tra le parti in relazione alla erogazione dei corsi di formazione da parte
di ET è competente il tribunale del foro di Lugano.

bottom of page